Corso di Tatuatore a Roma: Qual’è il panorama delle offerte formative?

Sei un’appassionato di tatuaggi? Hai un’attitudine al disegno, all’arte a mano libera, e vuoi intraprendere la professione di tatuatore?

Sicuramente le ricerche di un corso per tatuatore a Roma sono folte, e anche le offerte non mancano, l’importante è scegliere la scuola di formazione professionale che possa avere i migliori feedback e possa permetterti di avere un bagaglio tecnico per poter operare nel campo della tattoo art appena esci dal percorso formativo.

Sicuramente anche la certificazione, il cosiddetto “pezzo di carta” serve sempre per avere un riconoscimento, un segnale professionale almeno di partenza, per presentarti in centri e attività specializzate nel tatuaggio, che sia estetico oppure tradizionale.

Infatti ci sono dei corsi di tatuaggio che rilasciano il certificato della regione Lazio, in maniera di suggellare a livello istituzionale il titolo conseguito, con veri e propri esami da sostenere.

Quali sono gli stili di tatuaggio presenti nel numeroso novero di offerte sul mercato?

Esistono parecchi stili di tatuaggi differenti ai quali i tatuatori di ispirano per creare le loro opere. Ed essi solitamente restano fedeli ad uno stile piuttosto che ad un altro e sulla base di questo offrono un servizio mirato.

Vediamo quali sono oggi gli stili più comuni ed apprezzati.

Old School
si ispira a disegni della traduzione europea e americana (rondini, pugnali, rose, pin un e simbologie marittime come il veliero o l’ancora), con l’utilizzo di linee nette, l’uso massiccio del nero e colorazioni piatte (senza sfumature).

New School
si rifà alla “vecchia scuola” ma esasperandone le caratteristiche, ad esempio con l’uso di colori molto vivaci.

tribale
prende spunto dalle tradizioni indigene (disegno astratti, unicamente neri).

realistico
riproduce forme e colori dal reale, con un largo impiego di sfumature e piani di profondità.

giapponese
disegni unici, generalmente molto grandi che prendono spunto dalle decorazioni dei kimoni.

lettering
nel quale lettere o parole sostituiscono o integrano il disegno.

biomeccanico o 3D
genere che ha avuto successo alla fine degli anni ’90, disegni che rappresentano creature con sembianze umanoidi.

watercolor
Si tratta di una tecnica artistica che realizza un tatuaggio in cui il colore “scappa letteralmente fuori” dai contorni indefiniti del tatuaggio stesso, in particolare come fosse un dipinto ad acquerello. In alcuni casi si usa anche una tecnica di sfumatura del disegno, o di costruzione come se il disegno fosse accennato a matita, o tratteggiato come fosse in studio.

Ma Quali sono i migliori corsi e scuole del tatuaggio a Roma?

VisTattoo in REA Academy

REA Academy, da anni in campo nella formazione di giovani e meno giovani nell’ambito delle discipline artistiche che coinvolgono il make up e hair styling, propone un corso per tatuatore a Roma in due moduli: un Master di 400 ore che vede nel team di insegnanti Pio Sapone, Marco Felici, Luca Mamone e Luca Stocchi.

Anche il modulo da 90 ore permette a chi ama il tatuaggio di esercitare la professione alla fine del corso, con rilascio dell’attestato regionale.

Per chi invece vuole cimentarsi nel tatuaggio estetico, un modulo specifico per questa disciplina è disponibile in REA.

Corso Regionale della Fashion Look Academy

La Fashion Look Academy di Roma offre corsi di tatuaggio sin dal 2007, con attestato regionale.

Diverse tecniche vengono insegnate, per diventare un vero professionista del tattoo. Il corso si struttura in 90 ore, in turni in varie parti della giornata e lezioni intensive.

BSA, Corso Tatuaggio e Piercing

La Beauty Space Academy offre un corso intensivo anche per principianti, che forma con rilascio del certificato regionale in 90 ore di corso gli allievi nel piercing e nelle varie tecniche del tatuaggio.

E’ previsto attualmente un omaggio di 20 ore extra in caso di iscrizione in BSA.

Imperium Artis a Roma e corso tattoo e disegno per tatuaggi

Imperium Artis di via Appia Nuova propone diversi livelli di formazione nell’arte del tatuaggio a partire anche dall’approfondimento del disegno orientato poi alla realizzazione del tattoo. La Scuola offre corsi di tatuaggio a partire da 6 ore fino ad un massimo di 180 ore di corso intensivo.

Ora, se hai le idee più chiare non devi far altro che scegliere qual’è per te il miglior corso da tatuatore professionista a Roma. Cosa aspetti?

Lascia un commento