Aprire una scuola dell’infanzia: una guida chiara con tante indicazioni

Aprire una scuola dell’infanzia, o come si dice più spesso un asilo nido, è un’idea che viene spessissimo alla madri che hanno scoperto di avere un talento naturale con i bambini e che vogliono trasformarsi in imprenditrici.

Ovviamente ci sono molte informazioni da tener presenti e molti requisiti da rispettare per aprire una scuole dell’infanzia che sia pienamente in regola con tutte le norme di legge che regolano questo settore.

La regola base è informarsi al meglio possibile prima di concretizzare il progetto e circondarsi di collaboratori seri e qualificati. Ecco qualche indicazione pratica su come fare.

Cos’è la scuola dell’infanzia? 

La scuola dell’infanzia è regolamentata da una serie di norme che stabiliscono le attività da svolgere all’interno  di essa durante il percorso di 3 anni che ogni bambino segue a partire dal terzo anno di età.

Secondo le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia validi dal 2012, la scuola dell’infanzia deve sviluppare le capacità dei bambini molto piccoli in maniera armonica, insegnando il rispetto di sé e degli altri, aiutando a sviluppare il linguaggio e il controllo del proprio corpo e delle proprie emozioni, a distinguere tra diritti e doveri.

Ore di scuola settimanali

La scuola dell’infanzia deve assicurare 40 ore settimanali divise in 8 ore giornaliere per ogni giorno feriale. Il quantitativo di ore può cambiare a seconda della disponibilità di chi gestisce l’asilo nido e delle richieste dei genitori per raggiungere un massimo di 10 ore al giorno.

Numero di bambini

Ogni scuola dell’infanzia può accogliere un numero massimo di 25 bambini, che si riduce a 20/23 nel caso in cui tra gli alunni ci siano uno o più bambini diversamente abili. Generalmente gli alunni sono divisi in 3 sezioni a seconda della fascia d’età (piccoli, mezzani, grandi) e ogni sezione ha 2 maestre che si alternano nell’arco della giornata con alcune ore di co-presenza.

Spazi e strutture

Per aprire una scuola dell’infanzia è obbligatorio disporre di spazi adeguati ad accogliere tutte le attività che si dovranno svolgere, tra cui naturalmente una mensa e dei servizi igienici. Tutte le strutture che compongono la scuola dovranno rispettare delle specifiche norme di sicurezza su misura per i più piccoli.

 

Come aprire una scuola dell’infanzia? 

Aprire una scuola dell’infanzia è un processo lungo e articolato per cui è necessario stilare un dettagliato progetto, così da evitare errori e sprechi di risorse. Ecco quali sono le domande da porsi e i requisiti da soddisfare.

Come scegliere il personale?

 

Per aver cura dei bambini della propria scuola sarà necessario affidarsi a personale qualificato. Per insegnare in una scuola dell’infanzia è necessario essere in possesso di un titolo di studio adeguato come la  Laurea in scienze della formazione primaria (con uno specifico indirizzo per la scuola dell’infanzia), un Diploma Magistrale (a patto che sia il diploma sia l’idoneità all’insegnamento siano stati conseguiti entro l’anno 2001/2002), un diploma di Assistente per l’Infanzia.

Chi preparerà e servirà i pasti ai bambini per il servizio mensa dovrà essere in possesso della certificazione HCCP, mentre tutti i lavoratori della scuola per l’infanzia dovranno avere un certificato di idoneità fisica che dimostri, per esempio, l’assenza di malattie infettive.

Oltre ai semplici requisiti tecnici però è importante scegliere collaboratori gentili e appassionati, preferibilmente già dotati di esperienza. Nel caso in cui si formi una squadra che comprende persone alle prime armi o al primo impiego, è sempre necessario organizzare periodi di affiancamento a personale già esperto, in maniera da introdurre progressivamente i nuovi isegnanti al lavoro con i bambini.

Le pratiche burocratiche

Le pratiche burocratiche necessarie ad aprire una scuola per l’infanzia sono molte e sicuramente nascerà qualche intoppo o qualche ritardo durante l’avviamento del progetto. Il modo migliore per evitare errori banali o superare le piccole difficoltà che certamente si presenteranno è quello di affidarsi a un commercialista esperto in maniera che segua passo passo tutto l’iter amministrativo e legale per aprire una scuola dell’infanzia in regola con la legge.

Inseguire i propri sogni

Come abbiamo visto aprire una scuola dell’infanzia non è semplicissimo. Il segreto per riuscire a realizzare il proprio sogno è quello di pianificare attentamente ogni passo e di non lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà perché con pazienza e tanta costanza si riuscirà a mettere insieme tutti gli elementi necessari a far partire il progetto.

Lascia un commento