Le auto elettriche sono il futuro della mobilità

La mobilità sostenibile è un obiettivo possibile, e può essere raggiunto grazie alle auto totalmente elettriche.

La mobilità elettrica rappresenta il futuro nel mondo dei trasporti. Grazie a queste vetture le emissioni del nostro traffico possono ridursi a zero. Il risultato è un minore impatto della presenza umana sull’ambiente circostante.

Le auto elettriche possiedono molti vantaggi che le rendono competitive sul mercato. Anche le istituzioni e le case automobilistiche stanno facendo la loro parte nel diffondere la cultura della sostenibilità.

Scopriamo insieme le caratteristiche principali di queste auto.

 

Prestazioni e consumi

 

Le auto totalmente elettriche utilizzano un motore che non ha bisogno di combustibili fossili. L’unica fonte di energia è l’elettricità, gestita da una moderna batteria agli ioni di litio.

Le batterie agli ioni di litio possono accumulare molta energia, e non soffrono di effetto memoria. Ciò significa che con il passare del tempo l’efficienza resterà ugualmente alta, senza la necessità di cambiare la batteria.

Grazie allo sviluppo tecnologico l’autonomia di questi veicoli è aumentata, fino a raggiungere in alcuni modelli i 500 km con una sola ricarica. Anche i modelli meno performanti oggi riescono a percorrere circa 300 km con la carica completa.

 

Niente più benzina

 

Le auto totalmente elettriche non utilizzano combustibili fossili. Ciò significa che non avremo più bisogno di benzina. Questa caratteristica ha effetto sia sull’ambiente che sui nostri consumi.

Ha effetto sull’ambiente in virtù di minori emissioni di gas di scarico. Un traffico composto da sole auto elettriche non genera alcun tipo di smog. In più significa ridurre il consumo di petrolio, una preziosa risorsa non rinnovabile e che rischia di esaurirsi.

L’efficacia sui nostri consumi è stata provata da diverse analisi. In un anno spostarci con le auto elettriche può costarci fino a circa il 40% in meno rispetto alle auto a benzina.

 

Prestazioni sportive

 

Le auto elettriche sono dei veri gioielli di tecnologia. Al loro interno possiamo trovare spesso la migliore dotazione in termini di accessori e assistenza alla guida. Spesso questi modelli sono dei top di gamma per i loro brand di appartenenza.

La ricerca ha reso le auto elettriche competitive anche come auto sportive. Chi cerca alte prestazioni può puntare lo sguardo in questo segmento di mercato, per scoprire modelli di rara qualità. Scegliere elettrico non significa scendere a compromessi con le prestazioni: prenotate un test drive per scoprirlo.

 

Come si ricaricano le auto elettriche?

 

La ricarica delle auto elettriche è piuttosto semplice, e può essere effettuata in diversi modi.

Possiamo optare per la soluzione casalinga, utilizzando il cavo in dotazione con la nostra automobile. Non sono necessari ulteriori lavori o nuovi strumenti: basta collegare il cavo alla presa del nostro box e la nostra ricarica avrà inizio.

La ricarica casalinga può essere piuttosto lenta e metterci alcune ore per arrivare al 100% della capacità della batteria. Per questo molti utilizzatori di auto elettriche scelgono la notte per questa procedura.

In alternativa possiamo installare nel nostro box uno strumento chiamato Wallbox, che consente una ricarica più veloce. Questo strumento ha la capacità di gestire più elettricità, garantendoci una maggiore velocità nell’accumulo di energia.

La Wallbox può essere installata anche all’interno del giardino condominiale. Provate a proporre questa idea durante le assemblee agli altri condomini.

Infine possiamo utilizzare le postazioni di ricarica sparse nei nostri comuni. Riescono a fornirci una buona carica in pochi minuti, e possiamo scoprire la loro posizione grazie a delle applicazioni dedicate.

Lascia un commento