Conto Deposito Santander: cosa sapere

Il conto deposito Santander è un prodotto della Santander Consumer Bank, un istituto di credito tedesco parte del Gruppo spagnolo Santander. Si pone come un vero e proprio salvadanaio virtuale, in cui poter depositare una somma definita per raccoglierne poi i frutti dopo un certo periodo, maturati in base ai tassi di interesse definiti in accordo con la propria banca. Si tratta di una soluzione a rischio zero, pensata per i privati che vogliono avere la certezza di un conto deposito garantito. Infatti, la Santander è una banca altamente solida, come confermato dalla Banca e dal Fondo Interbancario di tutela dei Depositi e, pertanto, si potrà avere la certezza si una copertura totale anche in caso di problemi di liquidità della banca. Il conto deposito proposto da Santander è particolarmente flessibile e può essere di tipo vincolato o libero: di seguito verranno analizzati in dettaglio le diverse proposte dell’istituto di credito e, in particolare, le due tipologie di conto deposito, ossa il profilo IoPosso e quello IoScelgo.

Come aprire un conto deposito Santander

Per aprire un conto deposito Santander, indipendentemente dal profilo selezionato (IoPosso o IoScelgo) è necessario essere in possesso di un computer, un tablet o uno smartphone: si tratta infatti di un conto completamente online per cui anche la procedura per l’apertura va fatto solo in rete, tramite il sito della banca. Per prima cosa si dovrà quindi procedere con la creazione di credenziali per l’accesso, effettuando l’iscrizione al sito: per questo serviranno i dati di un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Successivamente si potrà scegliere il tipo di conto da aprire che andrà firmato digitalmente e confermato tramite codice che verrà inviato dalla banca sul numero di telefono mobile indicato in fase di registrazione. Chi non è pratico con le procedure online potrà richiedere l’invio del contratto a casa, in forma cartacea: in tal caso esso andrà firmato e inviato nuovamente alla banca, una procedura che richiede un tempo maggiore rispetto a quella praticamente immediata che si effettua online.

Quali operazioni si possono effettuare con il conto deposito Santander?

In quanto conto deposito, i due profili IoPosso e IoScelgo hanno un’operatività ridotta, che permette di effettuare prelievi e versamenti dal conto di appoggio nonché di vincolare determinate somme per un certo periodo di tempo. Va pertanto ricordato che sui conti deposito Santander non è possibile accreditare lo stipendio né la pensione e non si possono effettuare pagamenti delle bollette tramite domiciliazione bancaria né tanto mento effettuare pagamenti tramite carta di credito o carta bancomat.

Costi e Limiti

Per comprendere meglio quali siano le spese e le caratteristiche del conto deposito Santander di seguito si parlerà separatamente dei due profili di conto, ossia IoPosso e IoScelgo.

Il conto IoPosso può essere considerato il livello basic di conto deposito proposto da questo istituto di credito: si apre online semplicemente utilizzando la firma digitale e non viene richiesto alcun importo per l’apertura, ossia può essere aperto anche senza effettuare alcun deposito. La gestione di questo conto è molto semplice, in quanto permette il versamento di denaro dal proprio conto corrente di appoggio e, ugualmente, permette il prelievo di liquidi in ogni momento. Il trasferimento da e verso il conto corrente di appoggio non prevede spese e non ci sono vincoli di numeri minimi o massimi di operazioni di questo tipo. Il conto prevede un tasso lordo fisso annuo pari allo 0.50%.

Per quanto riguarda invece il conto deposito IoScelgo, va subito specificato che anche esso non prevede un importo minimo, ossia potrà essere aperto senza che si debba necessariamente provvedere a un deposito. A differenza del conto precedente, per il quale è necessario scegliere tra una proposta libera o vincolata, Io Scelgo permette di avere i vantaggi di entrambi i tipi di conto, offrendo la disponibilità di denaro tipica dei conti liberi e la remunerazione che, invece, rappresenta un punto di forza dei conti vincolati. I vincoli hanno durata e importo gestibili in autonomia ed è possibile, in ogni momento, procedere con lo svincolo delle somme. Il rendimento è pari allo 0.30% per le somme non vincolate mentre ha valori di 0.90% per i vincoli a 12 mesi, dell’1.10% per i vincoli a 24 mesi e dell’1.20% per i vincoli a 36 mesi.

Possibilità di aprire conto cointestati

Entrambi i profili di conto deposito Santander, ossia IoPosso e IoScelgo, permettono di avere fino a tre cointestatari da indicare al momento dell’apertura del conto o in momenti successivi. Sono inoltre possibili fino a tre conti di appoggio.

Come visualizzare estratto conto e movimenti

Il conto deposito Santander è completamente online: per questo tramite la propria pagina personale alla quale si accede tramite il sito web di Santander, sarà possibile visualizzare tutte le operazioni che vengono effettuate sul conto, sia in entrata che in uscita, garantendo un controllo completo di tutti i movimenti.

App per smartphone

Tutte le operazioni e la gestione del proprio conto deposito può essere effettuata anche tramite smartphone facendo uso dell’app Santander disponibile sia per dispositivi Android che iOS e scaricabile gratuitamente dai rispettivi App Store.

Per concludere

Oggi scegliere un conto deposito non è più conveniente come in passato, tuttavia sono ancora molti che considerano questo investimento sicuro nonostante i tassi non più convincenti come prima. Tra le varie proposte, va comunque sottolineato che i conti deposito Santander rappresentano una delle soluzioni più convenienti, sicure e pratiche, perché completamente online e in grado di assicurare interessi più convenienti rispetto a quelli presenti sul mercato.

Lascia un commento