Come fare la visura camerale di una PIVA?

La visura camerale rappresenta un documento formale emesso dalle Camere di Commercio, che fornisce un insieme di informazioni di natura legale, amministrativa ed economica riguardanti un’azienda.

Attraverso la visura camerale, è possibile acquisire conoscenza su diversi aspetti di un’impresa, come la sua esistenza ufficiale e la sua registrazione presso la Camera di Commercio. Questo documento è fondamentale per verificare l’autenticità di un’azienda e consente di valutare il suo operato interno, compresi gli aspetti legali e i dati anagrafici correlati.

Se siete possessori di PIVA, chiedere una visura camerale è pressoché semplice. La procedura, infatti, potrà essere svolta anche in via telematica. A seguire vi spieghiamo meglio come fare.

Visura camerale tipologie

Prima di esplorare dettagliatamente come ottenere una visura camerale, bisogna fare una distinzione fondamentale.

All’interno della Camera di Commercio, è possibile richiedere sia la Visura Camerale ordinaria che quella storica.

La Visura Camerale ordinaria riguarda lo stato attuale dell’impresa e fornisce un quadro completo e aggiornato (alla data della richiesta) di tutte le informazioni pertinenti. In essa sono inclusi l’oggetto sociale dell’azienda, i dettagli anagrafici, la natura giuridica, il codice fiscale e/o partita IVA, la data di costituzione e di avvio dell’attività, il capitale sociale, nonché le sedi amministrative e operative.

Tuttavia, le informazioni non si limitano a ciò. La visura ordinaria rivela anche eventuali procedure concorsuali in corso, fornisce alcune informazioni sui soci, indica l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), elenca il numero di dipendenti, attesta particolari qualifiche e offre molte altre informazioni rilevanti.

Per quanto riguarda la Visura Camerale storica, essa racchiude tutti i dati e le informazioni sull’impresa a partire dalla sua data di fondazione. Essa contiene anche tutte le modifiche apportate nel corso degli anni. Ad esempio, elenca i cambiamenti nelle cariche aziendali, le eventuali modifiche della sede legale e la suddivisione delle quote societarie.

E non finisce qui. La Visura Camerale storica fornisce anche informazioni tratte dagli statuti aziendali, documenta gli strumenti finanziari adottati, menziona eventuali scioglimenti di procedure concorsuali, elenca i membri degli organi di controllo. Ma anche: registra i trasferimenti aziendali, descrive i ruoli aziendali, attesta le licenze, segnala fusioni, scissioni ecc. A seconda della forma giuridica dell’impresa, la visura camerale storica può contenere informazioni specifiche che possono essere rilevanti per la consultazione.

Visura camerale partita IVA

Ma in che modo è possibile ottenere la visura camerale per partita IVA (e non)?

Nell’era odierna, è possibile ottenere la visura camerale in modo rapido e semplice tramite la modalità telematica, con pochi clic. Esistono vari siti web specializzati nell’erogazione della visura camerale online, tra cui uno dei più popolari è Tutto Visure.

Accedendo al loro sito e compilando un semplice modulo, potrete ottenere la visura camerale online in modo veloce. Come primo passo, sarà necessario selezionare il tipo di visura desiderata, ovvero se si tratta di una visura ordinaria o storica, e specificare il tipo di attività per la quale si richiede il documento: Società di Capitali, Società di Persone o Impresa Individuale.

Nel caso delle prime due opzioni, sarà necessario inserire il codice fiscale e/o la partita IVA insieme alla ragione sociale dell’azienda. Per le altre opzioni, invece, sarà richiesto il cognome, il nome, il codice fiscale, la data di nascita e il luogo di nascita del titolare dell’impresa.

Inoltre, se doveste inserire solo uno dei dati richiesti (come la denominazione o la partita IVA), la visura verrà emessa direttamente senza la possibilità di effettuare alcuna revisione. Nel caso in cui la partita IVA fornita non risulti registrata presso la Camera di Commercio, sarete informati e avrete la possibilità di inserire un numero differente.

Infine, è importante tenere presente che la visura camerale ordinaria sarà rilasciata per la sede legale attiva al momento della richiesta.

 

Lascia un commento