Come diventare fotografo professionsta?

Se la fotografia è la tua passione, e magari scatti foto appena hai tempo libero, per hobby, nei ritagli di tempo dopo il lavoro, sicuramente avrai pensato a diventare fotografo professionista.
La fotografia può rimanere il tuo hobby, ma magari fare le scelte giuste può darti per quid per fare il salto di qualità e prendere una decisione che hai dentro: fare della passione per la fotografia un vero e proprio lavoro.

Fare tanta pratica

Ovviamente fare pratica e scattare sempre per poi perfezionere la tua tecnica può essere uno dei modi che ti può far migliorare, scattare, richiedere feedback, rivedere gli scatti che hai fatto, selezionare i migliori e riprovare le stesse location, magari prendere spunto e riscattare per fare meglio delle prime prove.

Anche affiancarti a fotografi professionisti, magari facendo pratica come aiuto fotografo, anche solo portare l’attrezzatura all’inizio, e “rubare con gli occhi” dai professionisti sicuro è un ulteriore spunto per migliorare e avvicinarti alla professione di fotografo.

Usare e investire nell’attrezzatura

Fare pratica, sì, ma con gli strumenti giusti. Scegliere e farti consigliare la migliore macchina fotografica per esercitarti e far diventare il tuo hobby per la fotografia un lavoro in piena regola. La macchina conta, ma anche le luci, e le attrezzature d’ombra, i supporti, le tende e tutto quello che ti può permettere di realizzare uno studio di posa, prima rudimentale e poi successivamente professionale.

Ma partire dalla scelta della macchina fotografica corretta per il tipo di foto in cui specializzarti è fondamentale. Reflex, Mirrorless, a te la scelta di praticità. Obiettivi grandangolo, sportivi, a lunga gittata, panoramici, adatti per il ritratto. A seconda di cosa vuoi fare da grande ti serve a corredo una serie di strumenti che completino il tuo parco tool come fotografo professionista.

Studia bene la macchina fotografica

Una volta scelto la tua macchina ideale, o le tue macchine fotografiche preferite, devi approfondirne le caratteristiche sul campo, controllare i risultati a seconda dei settaggi di luce, flash, diaframma, inquadratura, tempi di posa, uso dell’obiettivo. Tanto esercizio e uno studio approfondito ci come settare la macchina fotografica ti permette oltre che di fare tanta pratica, anche di permetterti di migliorare la tecnica, l’inquadratura, lo scatto e quindi il risultato finale sempre di più

Software di editing fotografico

Oltre a studiare le tecniche, le inquadrature, e gli strumenti, anche i programmi di editing fanno la loro parte nel corredo di un professionista fotografo.
Sapersi muovere nel panorama dei numerosi software di post produzione fotografica non è facile, ma scegliere quello giusto in rapporto a sforzo profuso e risultato ottenuto è l’ottimo che ti fa accorciare i tempi e ti porta ad ottenere un risultato professionale.
Il software non sostituisce il risultato della macchina, nel senso che partire da uno scatto già giusto ti permette di ritoccare il giusto, ma ci sono software che possono fare veramente la differenza tra una foto bella e una foto superlativa.

 

Realizza servizi fotografici per il tuo porfolio

Tanta pratica significa anche avere tanto materiale da cui partire per far vedere i tuoi lavori. Fai tanti servizi, seleziona i risultati migliori e portali in visione di amici, conoscenti, in maniera che si inneschi la possibilità che ti scelgano perché sono rimasti colpiti da un tuo scatto.
Essere bravi fotografi senza portfolio è un grosso freno a mano al tuo desiderio di diventare fotografo freelance, o di agenzia.

 

Scegli la nicchia di specializzazione

 

Essere fotografo professionista significa specializzarsi in una nicchia specifica, il che ti rende la strada più semplice che scegliere di voler fare strada su tutto senza specializzarsi.
Anche nel matrimonio ad esempio, ci sono i fotografi specializzati in servizi classici, glamour, all’esterno rispetto all’interno e esperti in fotoreportage rispetto al servizio fotografico tradizionale.
Vuoi diventare un fotografo di moda? Specializzarti in foto di viaggi, oppure realizzare il tuo sogno di diventare un fotografo professionista con specializzazione naturalistica?
Devi saper scegliere la tua nicchia.

 

Studia le ricerche specifiche di servizi fotografici

La fotografia è una passione ma è frutto anche del gusto delle persone che ogni giorno cercano un fotografo professionista per le loro necessità: realizzare un servizio per battesimo, un portfolio o book di moda, ritratti da presentare nello showreel cinematografico o come modella o modello, servizi fotografici maternity per le mamme in dolce attesa oppure servizi per un 18mo compleanno o newborn, per fotografare in maniera artistica il nostro piccolo appena nato.

Saper cercare cosa le persone vogliono ci permette di avere sempre spunti per specializzarci in un settore specifico. In effetti è la nostra passione, ma per farne un lavoro dovremo pur guadagnare non trovi?

 

Che scuola bisogna fare per diventare fotografo?

Avere una base artistica come un liceo artistico, o a livello universitario Accademia delle Belle arti può essere una base per avere un background di occhio allenato.
Ma anche effettuare dei corsi di specializzazione, magari riconosciuti dalla regione, e corsi professionali privati strutturati come scuole vere e proprie di fotografia può essere il quid ideale per completare il bagaglio tecnico per diventare fotografo professionista.

Un corso di fotografia professionale può durare da alcuni mesi ad alcuni anni(circa 2/3) e in realtà a vari livelli ci sono diversi corsi di fotografia che hanno una durata limitata che ci permette meno di acquisire gli strumenti necessari per fare il fotografo di professione. A supporto di queste scuole di fotografia, ci sono anche tantissimi workshop presieduti da professionisti più o meno affermati che permettono di accorciare i tempi e capire di più su tecniche più verticali e specifiche.

E tu, vuoi fare da grande il fotografo? Cosa aspetti? Fai la tua scelta.

 

Lascia un commento