Azioni: Cosa sono e in cosa si differenziano dalle obbligazioni

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di maggiori informazioni sulle azioni. Sicuramente sarai attratto dalla novità del movimento ossia gli investimenti in borsa e starai perciò vagliando tutte le strade che si possono aprire davanti a te. In questo articolo intendiamo fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno nel campo azionistico così che tu possa fare una scelta consapevole ed orientarti verso il prodotto che più ti interessa. In campo finanziario infatti ci sono tante varianti differenti e la scelta sul prodotto su cui investire potrebbe essere difficile. Se infatti intendi avvicinarti al trading online dovrai conoscere tutte le differenze tra i vari prodotti. Il trading online è ormai la tendenza del momento e sempre più privati cittadini decidono di iniziare questo percorso, il problema però è che si hanno grandi aspettative senza però conoscere a fondo il mercato finanziario e questa è sicuramente la formula dell’insuccesso. Ecco perché in questo articolo andremo a spiegare che cosa sono le azioni, che tipo di azioni esistono, come acquistarle, quando è bene acquistarle e quando rivenderle. Prosegui nella lettura di questo articolo e capisci a pieno cosa sono le azioni e come puoi utilizzarle a tuo vantaggio.

Le azioni sono singole parti unitarie di una società che l’azienda decide di mettere in vendita permettendo a tutti di poterle acquistare. Chi sceglie di acquistare un’azione di una società sceglie di diventare il titolare di quell’azione e quindi in conseguenza di una percentuale dell’attività a seconda di quante azioni si acquistano. Sono anche considerate un titolo di credito cioè un mezzo per incorporare un diritto facilitandone la trasmissione ad altri soggetti.

Che tipo di azioni esistono

Possiamo suddividere tutte le azioni in due grandi categorie principali, vediamo quali:

  • Azioni quotate ossia azioni che sono quotate in borsa ad un prezzo di mercato secondo il quale possiamo venderle o acquistarle.
  • Le azioni non quotate che sono al di fuori della borsa e per acquistarle il processo è più lungo e macchinoso, lo stesso vale poi se vogliamo rivedere determinate azioni.

Possiamo poi suddividere le azioni in altre categorie che possiamo distinguere in:

  • Le azioni di risparmio sono azioni che non permettono al titolare dell’azione di voto sulle attività che intende intraprendere la società ma danno invece la possibilità e il diritto di ricevere i dividendi della società con molti privilegi ad essi correlati.
  • Le azioni privilegiate questo genere di azioni hanno una prevalenza nella distribuzione dei dividendi e limitano però la possibilità di voto da parte del titolare delle azioni alle sole assemblee che si svolgono periodicamente.

Queste due categorie di azioni sono definite principali e normali, sono le più utilizzate e vendute. Troviamo poi due categorie di azioni che vengono definite straordinarie e sono:

  • Azioni a voto plurimo questo genere di azioni è legato alle società non quotate. Le società non quotate possono creare delle azioni a voto plurimo. Possiamo imbatterci anche in aziende quotate in borsa che presentano questo genere di azioni purché però siano state create prima della quotazione in borsa della società.
  • Azione a voto maggiorato ogni società quotata in borsa può stabilire che sia attribuito un voto maggiorato fino ad un massimo di due voti per tutte le azioni appartenenti ad un determinato soggetto per un massimo di due anni.

Ci sono diritti e doveri legati all’acquisto di un’azione?

La risposta è sicuramente affermativa. Ogni volta che stiamo acquistando un’azione abbiamo diritti ed obblighi a cui adempiere. I diritti che ci spettano dall’acquisto di una determinata azione sono:

  • Percepire i dividendi della società.
  • Possibilità di esprimere i nostri voti all’interno di assemblee della società e a seconda del tipo di azione che abbiamo scelto di acquistare.
  • Possiamo consultare i libri contabili.
  • Possibilità di impugnare le delibere assembleari invalide.

Quando decidiamo di acquistare azioni decidiamo di diventare soci a questo punto scegliamo non solo di guadagnare sulle azioni in crescita ma anche di mettere a rischio il capitale investito. Ovviamente il capitale a rischio è il capitale che abbiamo investito oltre quello non perderemo altro denaro. Questo è l’obbligo o anche definito unico onere che ci troviamo davanti quando scegliamo di acquistare delle azioni.

C’è differenza tra le azioni e le obbligazioni?

La risposta è ovviamente sì. Sono infatti due prodotti completamente differenti che riguardano però entrambi il mercato finanziario. Cosa sono le azioni lo abbiamo già spiegato invece adesso ti spiegheremo cosa sono le obbligazioni. Le obbligazioni anche conosciute con il termine di bond è l’acquisto da parte di un privato, una società o un altro ente di una quota di debito di una società. Il bond si acquista per un periodo determinato al termine del quale l’acquirente viene rimborsato del capitale speso e gli viene dato una percentuale di interesse. Ci sono differenti tipi di obbligazioni ed ognuno dei quali si distingue dall’altro.

Dove acquistare e vendere azioni

Ogni volta che vogliamo acquistare o vendere azioni ci dobbiamo rivolgere ai mercati nazionali o internazionali, in cui indici sono consultabili di paese in paese e forniscono un andamento globale del valore complessivo delle azioni di un determinato agglomerato di aziende. Ad esempio questo genere di azioni possono essere acquistate alla Borsa di Milano aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17:30 oppure possiamo rivolgerci ad altre borse una delle più scelte è la Borsa di New York o la Borsa di Londra. Non è possibile per le persone fisiche accedere a questi mercati ed eseguire operazioni individualmente, perciò se vuoi acquistare azioni di questo tipo ti dovrai rivolgere a enti precisi come istituti finanziari, istituti bancari, intermediari, broker professionisti. Noi possiamo dare la nostra preferenza sul genere di acquisto che vogliamo fare e sul capitale che possiamo investire, loro si occuperanno poi dell’atto pratico di vendita e di acquisto delle varie azioni.

Perché acquistare azioni

A questo punto ti starai chiedendo perché acquistare azioni se c’è il rischio di perdere il capitale investito. La risposta è molto semplice perché se si opera bene sul mercato si ha la possibilità di guadagnare molto con un rischio minimo. Facendo un esempio pratico se noi acquistiamo delle azioni di una società per il valore di 100 euro continueremo a guadagnare finchè la società sarà in crescita. Una volta che andremo a rivendere l’azione avremo guadagnato in base a quanto è cresciuta la società quindi si può parlare anche di cifre importanti. Al contrario se la società in cui noi abbiamo acquistato azioni va in perdita noi perderemo solo i 100 euro investiti inizialmente e ovviamente tutto il capitale che aveva generato se ne aveva generato.

Al tempo stesso oltre a questo modo di guadagnare possiamo guadagnare sugli utili di una azienda che vengono ripartiti ogni anno attraverso i dividendi tra i vari azionisti e soci.

Consigli utili

Il consiglio è quello di non investire tutto il capitale su un’unica azienda ma quello di diversificare i nostri investimenti. In questo modo diversificando gli investimenti avremo possibilità di guadagnare da diverse aziende e se una di esse dovesse andare in perdita non perderemo l’intero capitale investito. Un altro consiglio utile è quello di ascoltare i broker esperti che conoscono maggiormente il mercato e sanno perciò su cosa vale la pena investire oppure no. Ovviamente il mercato è sempre imprevedibile ed è per questo che fortunatamente l’acquisto e la vendita di azioni avviene immediatamente.

 

Lascia un commento