Guida: Come si cura un Bonsai Carmona?

Non tutti sanno che anche il Bonsai Carmona ha bisogno di alcune cure particolari. Difatti tra le domande più comuni troviamo: Ogni quanto bisogna innaffiarlo? Quanto tempo impiega per fiorire? Cosa significa quando il Bonsai Carmona perde le sue foglie?

Adesso entreremo nel dettaglio e daremo risposta a tutte queste domande con le informazioni di cui avrete bisogno per prendervi cura del vostro piccolo Bonsai.

Bonsai Carmona: breve storia e caratteristiche

Questo Bonsai viene spesso denominato Tè del Fukien a causa della sua provenienza, (provincia di Fukien, Fujian in lingua cinese), ed è una pianta sempreverde originaria della Cina e oggi diffusa anche nei paesi europei come l’Italia. Questa pianta predilige le dimore luminose e lontane dal sole diretto e dalle fonti di calore. Solitamente il Bonsai Carmona sta bene nelle mura domestiche, anche se nelle stagioni più miti, in primavera e in estate bisogna fare attenzione a non esporla eccessivamente al sole.

Le sue caratteristiche possono variare, difatti il Bonsai Carmona può presentare foglie di diversa grandezza, punteggiate di bianco, e con una peluria nella parte inferiore della pianta. Il Bonsai Carmona fiorisce durante tutto l’anno, i suoi fiori sono bianchi e talvolta sono presenti delle bacche di colore giallo-rosso oppure bruno scuro.

A questo punto vi starete chiedendo: qual’è il prezzo di un Bonsai Carmona? Il suo prezzo si aggira intorno ai 15-20 euro.

Come prendersi cura del Bonsai Carmona

Adesso prenderemo in considerazione consigli e suggerimenti pratici che vi permetteranno di prendervi cura della vostra pianta di Bonsai Carmona nel migliore dei modi.

Se cerchi consigli e molto altro su come curare un bonsai carmona visita la sezione apposita di ibonsai

Ogni quanto annaffiare il Bonsai Carmona?

Il Bonsai Carmona va innaffiato frequentemente durante l’anno. Di seguito sono riportate alcune indicazioni da conoscere necessariamente se ne possedete uno:

  • Evitate di innaffiare la vostra pianta se la terra non è asciutta, il Bonsai teme i ristagni d’acqua.
  • Evitate di innaffiarlo durante le ore più calde in estate. Andrebbe innaffiato la mattina di buon’ora oppure a fine giornata, la sera tardi, quando le basse temperature permettono al terreno di conservare l’umidità.
  • In inverno rimandate il momento dell’innaffiatura se sono previste gelate o temperature molto basse.

Molto importante è la modalità che si adotta per innaffiare la pianta. Non fatelo a vostro piacimento, pensando che il tempo e la quantità d’acqua utilizzata siano irrilevanti. Annaffiate il vostro Bonsai con moderazione. Irrigate il terreno e non bagnate la pianta e le sue foglie. Fatelo a un ritmo lento, ma né ripetutamente né abbondantemente. Perchè? Perché un’eccessiva quantità d’acqua potrebbe danneggiare la pianta. I bonsai infatti non vanno innaffiati spesso, in quanto l’umidità eccessiva del suolo potrebbe portare al loro deterioramento tanto quanto lo causerebbe l’eccessiva esposizione al sole.

Quanto tempo impiega il Bonsai Carmona per fiorire?

Molto dipende dal modo in cui viene effettuata la potatura e dal concime utilizzato. Solitamente i tempi di fioritura non sono brevi. Coltivando un bonsai in modi economici, ci si impiega intorno ai 3-5 anni. Siete disposti ad aspettare così a lungo? Altrimenti potreste optare per un prebonsai, un altro tipo di bonsai già curato e che è possibile trovare nei vivai.

Cosa significa quando il Bonsai Carmona perde le foglie?

Il motivo per cui i bonsai perdono le foglie è principalmente dovuto a cure improprie. A incidere potrebbero essere questi fattori: sovrairrigazione, svernamento, luce solare insufficiente, malattie e infestazioni da parassiti.

Se non seguite le linee guida specifiche per la cura dei bonsai o scegliete una specie non adatta al clima presente nel luogo in cui vivete, il vostro Bonsai presenterà fiori secchi e foglie nere, e alla fine potrebbe appassire.

FAQ

  • Come ci si prende cura di un Bonsai Carmona?

Per prendervi cura del vostro Bonsai bisogna che prendiate in considerazione fattori come modalità, tempo e quantità di irrigazione.

  • Quanto spesso annaffiare un Bonsai?

Un Bonsai non va annaffiato spesso e abbondantemente durante l’arco della stessa giornata, ma va irrigato frequentemente durante l’anno.

  • Quanto tempo ci vuole affinché un Bonsai fiorisca?

Un Bonsai fiorisce mediamente in un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 anni.

  • Perché il vostro Bonsai perde le foglie?

Il vostro Bonsai potrebbe perdere le foglie a causa di sovrairrigazione, svernamento, luce solare insufficiente, malattie e infestazioni da parassiti.

Lascia un commento