Giocattoli Ecosostenibili: il gioco per un ambiente di vita migliore

I giochi eco sostenibili possono contribuire a lasciare l’ambiente più pulito, se si sceglie di acquistare giocattoli e accessori in plastica riciclata al 100% o in bambù. Grazie a nuovi strumenti altamente tecnologici infatti i produttori di giochi educativi riescono a mettere in commercio dei giochi divertenti ed ecologici, secondo la nuova etica che mette al primo posto la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Una pratica innovativa che non dimentica però la sicurezza e l’alta qualità dei materiali, lavorati secondo i più alti standard richiesti dalle direttive europee in tema di sicurezza, soprattutto nei giocattoli per bambini. La plastica riciclata può essere utilizzata per diverse tipologie di giocattolo, dalle costruzioni fino ai giochi imitativi e anche per i giochi da fare all’aria aperta, come le altalene o gli scivoli. Molti parchi giochi in Italia e all’Estero ad esempio sono costruiti interamente in plastica riciclata al 100%, sicura e al tempo stesso ecologica.

Come possiamo contribuire a mantenere il nostro pianeta pulito? Partendo dalle nostre scelte quotidiane.

Come ad esempio scegliere i giocattoli con un occhio all’ambiente, in modo di non alterare l’equilibrio dell’ecosistema in cui viviamo.

Ma esistono aziende di giocattoli che tengono veramente all’ambiente?

i Giocattoli Eco Sostenibili contribuiscono a tenere l’ambiente più pulito, ad esempio se si sceglie di comprare i giocattoli ed accessori in plastica riciclata, oppure realizzate con materiali naturali, come il bambù. Grazie alle nuove tecnologie infatti diverse aziende produttrici immettono sul mercato giochi divertenti ed al contempo ecologici, mettendo al centro della produzione la salute del pianeta e di noi che ci viviamo. Ovviamente il tutto di pari passo alla sicurezza dei nostri piccoli e la qualità dei materiali, rispettando gli standard elevati delle direttive europee in merito alla sicurezza dei giocattoli per bambini. La plastica riciclata viene infati usata per molti tipi di giochi, dalle costruzioni fino ai giochi dei parchi all’aperto. Ci sono infatti diversi parchi che hanno le attrazioni all’esterno realizzate completamente con plastica riciclata.

Produttori di Giocattoli Ecosostenibili

Ma nell’ambito dei giocattoli d’uso comune, quali aziende possiamo annoverare tra i principali produttori di giocattoli ecosostenibili? Vediamone alcune

L’universo naturale di Janod

Uno dei Marchi rispettosi dell’ambiente che ci circonda è Janod, brand francese che è specializzato nella creazione di giocattoli e giochi realizzati in legno e cartone. Janod ha attraversato quasi 50 anni di bambini adattandosi al periodo storico e alle aspettative dei bambini che hanno scoperto i giochi con lei.
Inizialmente Louis Janod ha fondato l’azienda incentrandola sulla produzione di trottole, yo yo e birilli in legno.

Nel 2006 l’azienda realizza lo storico Cavallo a Donodolo Caramel, simbolo dei giochi della Janod.

A partire dal 2008 Janod introduce i puzzle in cartone, e uno dei giochi più venduti della sua collezione, il puzzle Monde magnetico realizzato in legno.

La Filosofia dei Giocattoli Djeco

L’azienda dal piccolo Geco verde viene fondata da una donna, nel lontano 1954. L’idea è di realizzare e commercializzare giochi didattici, belli, bravi e intelligenti, che insegnano e divertono nel contempo. Negli anni sessanta Djeco è un vero e proprio leader di mercato, dopodiché cade in una sorta di letargo, da cui si risveglia, rilanciata dal figlio della fondatrice nel 1997, che introduce una serie di giochi educativi, come i puzzle in legno, i giochi di care e i giochi di società.

Rimanendo sempre predittivo sui tempi, già dal 2007 con le scatole laboratorio, e successivamente con la gamma Arty Toys, Djeco mantiene una linea sempre avanti con i tempi, posizionandosi nel segmento di giochi di design, eccellenti dal punto di vista visivo e innovativo.

Bruder, Mezzi da Lavoro Reali con Materiali di Riciclo

I giocattoli Bruder sono modellini in scala 1:16 dei più famosi trattori, camion, mezzi di trasporto, che circolano normalmente sulle nostre strade o che operano nei nostri campi per le lavorazioni agricole ed il trasporto delle merci.

Il collezionismo dei modellini Bruder ha contagiato anche molti genitori, adulti e non solo bambini, data l’elevata dose di dettaglio realistico nei mezzi che propone.

Non solo giochi quindi, ma veri e propri oggetti da collezione unici e inimitabili.

L’obiettivo di Bruder è quello di realizzare in scala mezzi da lavoro funzionanti in toto come i mezzi reali, come ad esempio i mezzi di irrigazione spruzzano veramente l’acqua con un sistema di pompe, oppure gli aratri che funzionano come quelli veri.

Molti mezzi da lavoro, trattori famosi, mezzi agricoli, vengono ricreati da Bruder nei minimi dettagli, come il modello originale.

Oltre alle caratteristiche di realismo e resistenza avanzati, c’è da notare come Bruder cerchi di ridurre l’impatto ambientale della propria produzione di giochi, raccogliendo plastiche di scarto, che vengono spesso usate anche dalle case automobilistiche, e riciclandole permettendone il riuso nel processo produttivo. I giocattoli Bruder, prodotti direttamente dallo stabilimento tedesco della casa madre, sono realizzati secondo i migliori criteri di sicurezza, e i componenti sono totalmente conformi alle certificazioni in materia di sicurezza del giocattolo.

E tu, con quale criterio scegli i giochi per i tuoi bambini?

Lascia un commento