Permessi e Autorizzazioni necessarie per Costruire una Cupola Geodetica

Cosa Dice La Normativa Vigente in merito alla messa in opera di una struttura Geodetica ad uso abitativo od altra destinazione? E per posare una casa geodetica prefabbricata?

Per costruire una casa geodetica o utilizzare una cupola geodetica prefabbricata, i permessi necessari dipendono principalmente dal tipo di utilizzo, se fisso o temporaneo, e dalle normative locali.

  1. Cupola Geodetica Amovibile su Proprietà Privata: Se si intende installare una cupola geodetica amovibile all’interno della propria proprietà privata, di solito non è richiesto alcun permesso specifico.
  2. Cupola Geodetica su Terreni Comunali: Nel caso in cui si voglia installare una cupola geodetica su terreni comunali, è necessario ottenere l’autorizzazione in conformità con le regole del proprio comune di residenza.
  3. Tensostrutture e Normative sulle Costruzioni: Le tensostrutture, comprese le cupole geodetiche, possono essere realizzate e installate senza il permesso di costruire solo se sono temporanee e destinate ad essere rimosse entro un certo periodo di tempo, di solito entro un massimo di 90 giorni.
  4. Destinazione d’Uso e Autorizzazioni: Le cupole geodetiche destinate a eventi pubblici e manifestazioni, anche se amovibili, potrebbero non godere delle stesse libertà di quelle per uso privato. Pertanto, possono essere soggette a normative e autorizzazioni specifiche.
  5. Cupole Geodetiche come Abitazioni Fisse: Se si intende realizzare una cupola geodetica come abitazione fissa, completa di servizi igienici, è necessario richiedere l’apposita autorizzazione e seguire l’iter burocratico comunale per ottenere i permessi necessari.

Fonti:

  • Normative sulle Costruzioni, D.M. 14 gennaio 2008
  • Sentenza della Cassazione n. 38473/2019: precisa che il «glossario», pur riconducendo le tensostrutture tra le opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, prevede ciò in riferimento alla categoria di intervento di cui alla lett. e-bis) dell’art. 6 t.u.e., la quale, riformulata  dal d.lgs. n. 222/2016, ha riguardo alle «opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni, previa comunicazione di avvio lavori all’amministrazione comunale».
  • Principi generali sulle tensostrutture e cupole geodetiche, comprese le esigenze di rimozione entro un certo periodo di tempo
  • Regole specifiche del comune di residenza per l’installazione su terreni comunali
  • Differenziazione tra cupole geodetiche per uso privato e pubblico, con possibili regolamenti aggiuntivi per queste ultime
  • Procedura burocratica comunale per l’autorizzazione alla realizzazione di cupole geodetiche come abitazioni fisse.
  • glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attivita’ edilizia libera(DECRETO 2 marzo 2018)

Lascia un commento