Oikos: Pitture murarie con un occhio fisso all’ambiente

Rinfrescare le pareti di casa. Spesso si tratta di una necessità. Importante? E’ sempre bene che la nostra casa sia a posto, e che le pareti siano in ordine, traspiranti, contrastino l’umidità che proviene dall’esterno, e ci proteggano. In fondo si tratta del nostro nido no?

La nostra casa è la nostra roccaforte, il nostro punto di sicurezza di comfort. E il colore delle pareti, ma soprattutto con cosa proteggiamo le nostre pareti è ciò che conta per avere si una casa fresca, protetta, isolata, ma anche a tutela della nostra salute.

In tutto il panorama di pitture murarie presente sul mercato, quale marchio e quale tipologia scegliere?

Da una statistica e ricerca di mercato emerge che annualmente in Italia si smaltiscono un milione di tonnellate di vernici e affini. Considerando un appartamento di 100 mq. esso è formato da circa 300 metri quadri di pareti e calcolando 0,3 litri al metro quadro di pittura necessaria per ridipingere, per rimbiancare si rende necessario consumare circa 1000 litri di vernici annua, considerando una media di ricambio della pittura ogni 5 anni.

Il dato è ancora più eclatante considerando che ogni chilogrammo di vernice produce 100 kg. di rifiuti speciali per la sua produzione e smaltimento.

È per questo che diventa importante, nel momento in cui si decide di rinfrescare l’appartamento, di scegliere vernici biologiche ed ecologiche capaci di soddisfare le medesime esigenze pittoriche ma prive di emissioni non salutari

Oikos ad esempio da sempre propone una serie di prodotti a salvaguardia ambientale, con una serie di prodotti decorativi e protettivi senza formaldeide, ecologici al 100%. Questo aspetto della salute è importante sia per gli abitanti della casa che per le aziende edili che quotidianamente utilizzano pittura murale nella loro attività professionale. E non incamerare sostanze tossiche deve essere un dettaglio non trascurabile.

Oikos ha riportato al centro il colore bianco nella linea chiamata White, con 187 Bianchi di natura materica, che dona oltre al colore in se anche la possibilità di rivalutare le superfici nella loro naturale forma e superficie.

Il risultato è un’ ampia gamma di effetti decorativi, capaci di rinnovare il volto delle pareti creando contrasti di luce, trasparenze, geometrie e trame stravolgendo con una semplice operazione gli spazi della nostra casa.

L’assenza di formaldeide dalle pitture garantisce la salute degli usufruitori al 100%.

L’ambiente domestico e anche gli uffici e gli ambienti di lavoro spesso vengono vissuti maggiormente che altri ambienti esterni, per questo la nostra salute deve essere tutelata e Oikos lo sa.

I prodotti della Oikos sono certificati in classe A+, con una bassissima emissione di sostanze nocive negli ambienti di applicazione delle sue pitture.

“White. Il Bianco Oikos” integra Pitture, smalti e materie totalmente ecologiche, che permettono al consumatore finale di compiere una scelta consapevole ed attenta, in quanto capaci di rispettare la salute dell’uomo e preservare l’ambiente.

La scelta di Oikos si rivela quindi azzeccata se vogliamo tutelarci, arredando in maniera professionale e esteticamente affascinante senza trascurare l’aspetto ambientale. In fondo la terra e l’ambiente in cui viviamo è uno, unico e indispensabile, e fare una scelta consapevole di questo fattore diventa molto importante, per il nostro presente ed il nostro futuro.

Lascia un commento