Kitesurf in Puglia

Il kitesurf, un’attività a vela che consiste nel planare sull’acqua con un’aquilone (chiamato “kite” in inglese), sta diventando sempre più popolare in Italia.  La Puglia, grazie alle sue bellezze, alle sue caratteristiche geomorfologiche e i venti costanti, offre un’esperienza unica per gli appassionati di questo sport emozionante.
Il tacco d’Italia, che già da decenni accoglie gli appassionati di windsurf,  sta diventando anche una delle regioni più amate nel mediterraneo dai praticanti di questo sport che affollano, soprattutto in primavera, le spiagge del Salento e del Gargano.    




Kitesurf sul Gargano

Il Gargano, in particolare la costa che va da Vieste a Peschici, è un luogo ideale per il kitesurf, con i venti Maestrale e Scirocco che soffiano costantemente e moderatamente, permettendo di divertirsi e “volare” lungo spiagge con fondale basso e sabbioso. La baia di Scialmarino, zona in cui sarà facile trovare un villaggio turistico direttamente sul mare , è probabilmente la più famosa tra i praticanti di questo sport, con venti moderati e costanti che soffiano sul mare cristallino. In questa baia a pochi chilometri da Vieste c’è anche un centro specializzato per noleggiare attrezzature e frequentare corsi.



Kitesurf in Salento


Anche la penisola salentina offre alcune delle località più adatte per praticare questo sport. Torre Mozza e Torre San Giovanni sono perfette per gran parte dell’anno, sia nella stagione estiva che in autunno e in inverno. L’acqua poco profonda ed il mare quasi sempre calmo rendono queste zone ideali per i meno esperti che vogliono imparare. Altre località salentine in cui è possibile praticare il kitesurf sono Lido Pizzo, unico spot della costa ionica in cui si può fare kite con il vento di tramontana; Porto Cesareo, molto ambito dagli appassionati anche per la bellezza del mare; e Frassanito, sul versante adriatico, perfetta per i più esperti.
Molte località salentine, a causa dell’affollamento delle spiagge in estate non ammettono la pratica del kitesurf, è quindi consigliabile programmare una vacanza in primavera, approfittando delle offerte turistiche in bassa stagione. 

 

Lascia un commento