Guida utile su come imparare velocemente

In questo articolo andremo a spiegare come poter imparare e studiare in modo veloce, esistono tecniche per poter raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati e nelle righe seguenti cercheremo di dare informazioni più dettagliate.
Bisogna però dire che non ci sono sotto rifugi, trucchi oppure scorciatoie per poter imparare in modo veloce ma sicuramente possiamo offrirvi delle dritte su come poter velocizzare il processo di studio e successivo apprendimento.

Cosa fare per studiare e imparare velocemente?

Come detto nelle righe precedenti non esistono vere scorciatoie per imparare testi universitari, lingue e materie di ogni genere, ma di sicuro è possibile aiutare la propria memoria con allenamenti costanti per renderla più elastica possibile nella memorizzazione di ciò che si deve imparare.
A volte capita di avere anche poco tempo a disposizione per poter studiare una lezione e per questo motivo la guida che state leggendo vi aiuterà nel farlo nel minor tempo possibile.

Tecniche per studiare e imparare velocemente

La prima tecnica di cui andremo a parlare è quella della memorizzazione, questo metodo viene utilizzato molto spesso e la cosa più importante è che funziona davvero. Alcuni studiosi che si occupano di didattica cognitiva dicono che non appena si è appreso questa tecnica della mnemotecnica o meglio chiamata tecnica della foto-lettura è possibile memorizzare in 20 minuti circa 100 pagine.

Ma quali sono i giusti passaggi per applicare questo metodo di studio veloce?

La tecnica di memorizzazione

Come prima coma bisogna fissare un obiettivo e diventare consapevoli di ciò che si deve fare, a questo punto bisogna svuotare la mente da qualsiasi altro pensiero e prendere atto della propria volontà, ripetendo se necessario la seguente frase “sto per memorizzare un intero capitolo”, questa cosa può farvi sorridere e può sembrare una perdita di tempo, ma vi assicuriamo che non è così. Questa piccola frase serve alla propria mente a ricevere informazioni tali da scuotere la nostra forza di volontà.

Dare uno sguardo veloce all’intero capitolo

Sfogliate in modo veloce le pagine del capitolo che dovete studiare e imparare. Nel fare scorrere le pagine soffermatevi sulle parole e sui titoli in grassetto s qualsiasi indicatore visivo. Questo metodo fa si che sfogliando anche se rapidamente le pagine diamo la possibilità alla nostra mente d’iniziare a catalogare le informazioni importanti. Più ordinata sarà questa prima visione dei dettagli nella vostra mente più preciso e allo stesso tempo sarà il vostro archivio mentale.

Le tecniche di lettura veloce

Il passaggio più importante di tutti è questo e cioè quello della foto-lettura, e cioè il momento in cui il nostro cervello assorbe più informazioni possibili direttamente dalle pagine che stiamo per studiare. Per poter apprendere in modo veloce le informazioni, si può utilizzare la tecnica della lettura veloce che più preferisci. Devi essere tu stesso a decidere come guardare il libro, non devi imparare ogni singola parola quello che a te serve è immagazzinare le informazioni più importanti che realmente ti interessano.

 

Passiamo ora alla fase dell’attivazione

Dopo aver letto in modo veloce il capitolo, il libro o il testo universitario che dovete imparare vi sembrerà di non ricordare nulla, a questo punto bisogna procedere alla fase dell’attivazione della memoria. L’attivazione consiste nel richiamare alla mente tutte le informazioni che avete fissato in modo inconsapevole nella vostro cervello. Questo dovete farlo nel modo in cui più preferite. Vedrete che già dopo qualche settimana, questa operazione vi aiuterà sui tempi di memorizzazione.

 

Ultimo passaggio è quello dell’auto-interrogazione

Questo ultimo step non è fondamentale, si può dire che si tratta di un passaggio facoltativo, esso consiste nell’auto-interrogazione. Rivolgete a voi stessi le domande che il professore o docente potrebbe farvi e rispondete con ciò che avete appreso.

La tecnica che abbiamo illustrato in questo articolo non è semplice ma non scoraggiatevi, vedrete che più volte proverete a metterla in atto più ne acquisirete la dimestichezza, ottenendo così il raggiungimento dell’obiettivo che vi siete prefissati.

Lascia un commento