Per tutti gli appassionati del Giappone con la voglia di regalarsi un viaggio nella terra del Sol Levante, ecco un elenco delle attività più interessanti:
Immersione nella tradizione e la cultura del paese.
Degustazione dei dolci tipici del posto
Vestire i costumi locali (kymono e Yukata)
esplorazione dell spezie
Perdersi nelle località tipiche
Il Giappone non è solo una meta per i più nerd (appassionati di informatica, manga e co.) ma anche una meta per i più golosi e curiosi.
In Giappone infatti, infatti, oltre ai caratteristici piatti di sushi, ramen è possibile acquistare diversi dolci tipici giapponesi, quali i famosi dorayaki, piccoli dolci simili ai pancakes. I più giovani, o chi ha figli, potrebbero ricordare il famoso gatto doraemon goloso di questi tipici dolci.
Oppure si possono gustare i piccoli, ma dalla particolare consistenza gommosa, dei mochi. I caratteristici e delicati Dango, serviti nel caratteristico stecco in gruppi di tre o quattro sfere di gnocchi di riso.
Per i fan di souvenir, il Giappone dà spunto alla sua cultura e tradizione,ogni regalo che verrà acquistato da se avrà una sua piccola storia che lo accompagna. I più caratteristici e significativi souvenir sono:
La bambola Daruma, bambola votiva dai colori vivaci e dalla forma tondeggiante, raffigurante un uomo barbuto che al posto degli occhi ha due cerchi bianchi. Questa particolare è la caratteristica principale di queste bambole, con un particolare inchiostro nero, va disegnato un occhio che rappresenterà il nostro obbiettivo da raggiungere, e solo quando sarà raggiunto si potraò disegnare il secondo occhio.
Il kimono o lo Yukata. Due abiti tipici giapponesi che si differenziano per forma delle maniche (lo Yukata le ha più larghe) e dal tipo di cucitura. Anche il tessuto varia tra i due. Il primo è generalmente di cotone e senza fodera, rendendolo fresco. Il secondo può essere di seta o tessuti sintetici.
Maneki Neko il tipico “gatto che chiama” o conosciuto anche come gatto della fortuna.
I classici souvenir dei templi quali:
omomari, sacchetti porta fortuna
Incensi
Per i più nostalgici i Furin, i tipici campanelli che si trovano alle finestre dei tipici appartamenti il cui suono accompagna l’estate.
Però in questa corsa alla scoperta del Giappone, non dimentichiamo di accomodarci e dissetarsi gustando il tipico sakè bollente o il tè verde tipico del sol levante. O per gli appassionati del genere c’è anche la tipica birra prodotta in Giappone.
Forse qualcuno dirà bello tutto questo ma quanto mi costa? Tranquilli il giappone offre anche un vasto assortimento di grandi magazzini che vendono prodotti più disparati che vanno dall’abbigliamento al cipo. I più noti sono:
Tokyu Hand
Daiso
Cosa aspetti? Non ti resta che preparare la borsa e partire!