Corsi per tatuatore: quali sono i migliori d’Italia?

Diventare un tatuatore professionista può sembrare un gioco da ragazzi per alcune persone, ma in realtà è un lavoro molto complesso, perché prima di tutto c’è talento, creatività e una conoscenza di base della dermatologia e delle regole igieniche imparate. Tuttavia, se inizi a dedicarti al business dei tatuaggi, ti darà l’opportunità di fare un buon reddito, perché l’arte del tatuaggio oggi rappresenta un’industria in rapida crescita: chi non ha mai pensato di farsi un tatuaggio, anche un piccolo uno? Ebbene, se non sei a corto di talento e stai valutando l’idea di diventare un tatuatore, ecco tutto quello che devi sapere: corsi, stage e come diventare un professionista veramente riconosciuto.

Cosa mi serve per cominciare a tatuare

E’ importante scegliere sempre materiali professionali e sicuri. Mai scendere a compromessi su questo. I tatuaggi sono una cosa bella e divertente, non roviniamo il momento trasformandolo in una spiacevole esperienza! Una volta chiarito e chiarito questo, possiamo passare a pensare al materiale di cui abbiamo bisogno per poter tatuare il nostro primo tatuaggio. È importante avere una macchinetta per tatuaggi: una macchina serif e una macchina per colorare. La macchina Liner, come già intuito dal nome, ci serve per creare delle linee, e la macchina Shader è la macchina di cui abbiamo bisogno per poter creare ombre. In una macchina shader, l’ago ha un tratto più morbido, che lo rende adatto per creare ombre. Poi servono gli aghi, ovviamente sterili. Ad esempio, è sufficiente una scatola da 20 provette sterili a tre aghi con fodere per aghi, è una scatola da 20 provette sterili a sette aghi grandi.

Tatuaggio e colori: quanto sono importanti?

Ovviamente ci servono anche i colori per il nostro tatuaggio.

I colori sono la base fondamentale da scegliere affinché i nostri tatuaggi siano più durevoli e brillanti. Serve assolutamente una serie di contenitori porta colori, e avere anche l’idea di quello che sarà il nostro stile. In base a quello sceglieremo i colori giusti. Anche un certo tipo di letteratura di settore, come libri, video e dvd sono importanti per formarci al meglio e tenerci sempre aggiornati e pronti e professionalmente preparati al top. La riuscita di un tatuaggio indimenticabile passa dalla nostra ispirazione, dall’interpretazione di chi abbiamo davanti(il nostro aspirante tatuato) ma anche da una fantasia allenata da libri che raccontano la storia e gli stili di tatuaggio.

Corsi per diventare tatuatore: Qual  è il panorama delle offerte in Italia?

Fino a poco tempo, i tatuaggi non erano visti dalla maggior parte delle persone: oggi è diventato un accessorio indispensabile, un modo per commemorare un evento importante, mantenere una persona cara per sempre o semplicemente per la moda. Per questo motivo, al momento è una carriera molto redditizia, ma ovviamente se vuoi essere un esperto di tatuaggi veramente riconosciuto, devi stare attento ad alcuni elementi. Le persone che vogliono farsi un tatuaggio, infatti, non cercano solo un bravo artista, ma qualcuno su cui poter contare senza il rischio di contrarre malattie e infezioni. Per diventare un tatuatore professionista è necessario avere il giusto apprendistato ed essere formati nella tecnica, ma ricorda che il tutto deve essere accompagnato da ottime capacità artistiche.

Da diversi anni il percorso per diventare tatuatore è gestito da Atir (Associazione Italiana Tatuatori), che è stata notificata dal Ministero della Salute contenente le linee guida per diventare tatuatore professionista. Secondo il bando, per diventare tatuatore è necessario frequentare un corso di formazione regionale della durata di circa 90 ore. Il corso costa circa 1.800 euro e prevede l’insegnamento di nozioni relative all’igiene, alla dermatologia e alle tecniche professionali. Tuttavia, se vuoi perfezionare le tue abilità artistiche, devi allenarti, prendere lezioni di disegno, frequentare un liceo artistico o qualsiasi altra scuola in cui puoi migliorare le tue abilità e abilità.

Vediamo insieme quali sono a livello nazionale i corsi maggiormente riconosciuti e apprezzati

Corso Tattoo di Scuola Estetica BSA

BSA con sede a Roma, offre un corso di 90 ore strutturato come utile sia per esercitanti senza titolo professionale abilitato che per principianti e costa 897 euro nella versione base e 1297 nella versione Pro.

Fashion Look Academy: Corso di 800 ore

Fashion Look Academy offre un corso con abilitazione regionale completo di 800 ore sulle tecniche di tatuaggio. Gli studenti che cercano di entrare nell’industria, o semplicemente di imparare di più sulla loro passione per i tatuaggi trarrebbero beneficio dall’iscriversi a questo corso. Gli studenti riceveranno istruzione e guida da artisti di livello mondiale in una delle città più belle d’Italia, Venezia. Dopo il terzo giorno di lavoro lascerai la scuola con il tuo tatuaggio nuovo di zecca.

Art Academy di Reggio Calabria

Scuola con sede a reggio calabria, si occupa di formazione nell’arte del tatuaggio e piercing, con didattica sempre aggiornata sulle nuove tecniche e trend. L’obiettivo è di portare gli iscritti all’eccellenza nella professione del tatuatore, per arrivare a diventare professionista alla fine del corso. Corso riconosciuto dalla Regione Calabria.

VisTattoo di REA Academy

REA Academy attraverso il dipartimento di Vis Tattoo mette a disposizione in un corso  i migliori docenti del panorama italiano costruendo una didattica di 800 ore che permettono sia ai neofiti che ai pratici di acquisire le competenze per diventare Tatuatore professionista.

Tantissime ore di pratica, e tutta l’attrezzatura necessaria per esercitarsi nelle fasi che realizzano un tatuaggio. Allenamento e pratica manuale e nozioni artistiche per acquisire uno stile proprio, personale, indipendente, seguito totalmente nel percorso dai docenti. Aule pronte e attrezzate con gli strumenti migliori maggiormente usati dai professionisti top della tattoo art, per avere alla fine subito la capacità di essere indipendente nella professione. Alla fine del percorso VisTattoo rilascia l’attestato regionale, una qualifica importante sia per aprire uno studio proprio che per avere le referenze professionali per proporsi ai migliori studi avviati come collaboratore di qualità.

 

Tirocinio ed esperienza sul campo: cosa serve dopo aver studiato

Dopo il corso, è necessario esercitarsi, in modo simile a uno stage con un “maestro” o specialista del tatuaggio. Questa fase è molto importante perché dipingere sul corpo umano non è come dipingere su carta o tela: quindi bisogna osservare, assorbire le tecniche e iniziare a sperimentare sotto la supervisione di un professionista.

La pratica di solito consiste nel test su carta, nella creazione di un fotolibro con il proprio lavoro, e poi, quando il supervisore decide che è il momento giusto, passa al lavoro sulla pelle.

Come ottenere un tatuaggio: il passo successivo Una volta che sei bravo, puoi iniziare la tua attività.

Devi trovare una sede idonea, ottenere tutte le autorizzazioni sanitarie dall’ASL, rilasciare una partita IVA, iscriverti al Registro delle Imprese, denunciare la tua attività, aprire una posizione Inail e infine iscriverti all’INPS.

Per il resto, dovrai avere inventiva e il carattere giusto, arredare il locale nel modo giusto e darti da fare per pubblicizzare la tua attività. Ovviamente a parità di tutto questo, la testa e la determinazione, unita allo spirito di spinta a migliorarsi nella professione che avrai farà la differenza tra diventare un tatutatore numero uno o essere uno dei tanti.

Hai già scelto di diventare tatuatore?

 

 

 

Lascia un commento