Consulente IT per Aziende: cosa fa e come sceglierlo

La globalizzazione – e di conseguenza l’era digitale – negli ultimi dieci anni, ha trasformato il volto delle aziende, che inevitabilmente sono obbligate non solo ad avere un contatto sempre più stretto con i clienti, ma anche a rinnovarsi e a innovarsi costantemente. Emerge, da ciò, l’importanza di una professione ormai necessaria: parliamo del consulente IT, una figura professionale che ha il compito di suggerire all’azienda strategie studiate per migliorare i sistemi di digitalizzazione aziendale. Ma quali sono i criteri per scegliere il partner o l’azienda migliore?

Cosa fanno le aziende di consulenza informatica? E soprattutto cosa fa un consulente IT?

Per lo sviluppo aziendale, nell’era digitale, è divenuta fondamentale la consulenza informatica. Le aziende di consulenza informatica si occupano di fornire le migliori strategie su come utilizzare le tecnologie di informazione per raggiungere gli obiettivi che l’azienda stessa si pone. Possiamo suddividere gli addetti ai lavori della consulenza IT in 3 diverse categorie:

  • Consulenti IT indipendenti: I quali lavorano autonomamente in base ad un contratto;
  • Servizi professionali: Le aziende che hanno un numero elevato di consulenti con alta tariffa di fatturazione;
  • Aziende: Le quali forniscono ai propri clienti uno o più consulenti in via temporanea.

Molte aziende ricorrono alla figura del consulente per avere una panoramica dettagliata sull’utilizzo di tecnologie dell’informazione per superare problemi e raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo ruolo fa da collegamento tra l’azienda e il mercato. Essendo un settore in continuo sviluppo, questa professione è dinamica e flessibile. I consulenti IT, inoltre, devono essere in grado di occuparsi di vari clienti nello stesso momento.

Società di consulenza: cosa fanno e come sceglierle

Una società di consulenza si occupa principalmente di tutto ciò che riguarda l’apparato che compone l’infrastruttura IT: dal monitoraggio del sistema, all’assistenza tecnica fino ad arrivare all’upgrade, ovvero l’aggiornamento di un sistema informatico o di un programma. Tra i compiti di una società di consulenza rientrano i seguenti compiti:

  • Gestione reti: Riguardante la scelta dell’hardware più adatto all’azienda;
  • Iperconvergenza: La realizzazione di un’infrastruttura modulare flessibile;
  • Cyber security: Relativa alla stabilità e alla sicurezza dati dell’azienda per eventuali attacchi hacker;
  • Assistenza tecnica.

La scelta di una azienda di consulenza IT che affianchi la propria attività è fondamentale al raggiungimento degli obiettivi d stessa. Professionalità e competenza sono gli elementi essenziali – e i motivi – per i quali un’azienda sceglie il proprio consulente IT, ma anche disponibilità e puntualità della società. In Italia le società di consulenza sono in pieno sviluppo e sono perlopiù presenti nelle grandi città. Tra le migliori aziende di consulenza informatica in Italia, troviamo:

  • Engineering: Tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private sita a Roma;
  • Zucchetti: Azienda leader nel software applicativo con sede a Lodi;
  • Neotech Srl: Azienda con sede a Roma con anni di esperienza passata sul campo IT e Software engineering;
  • IBM Italia SPA;
  • Sogei SPA: Controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Svolge servizi di consulenza informatica per la pubblica amministrazione.

Lascia un commento