Dieta Chetogenica Classica, cosa sapere

La dieta chetogenica classica è un regime alimentare basato sulla riduzione drastica dei carboidrati a vantaggio degli altri nutrienti. L’obiettivo di questo tipo di dieta è quello di costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia, favorendo quindi la perdita di peso. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla dieta chetogenica. 

Chi non può fare la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è controindicata per le donne in gravidanza e durante l’allattamento, per i soggetti affetti da insufficienza epatica, cardiaca o renale, per coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e per coloro che hanno disturbi di carattere psichico e comportamentale. 

Cosa si può mangiare nella dieta chetogenica?

Gli alimenti che si possono mangiare nella dieta chetogenica sono uova, pollame, tacchino, salsiccia, carne, agnello, pesce, affettati, formaggi, pistacchi, noci, mandorle. Il solo pane consentito è quello di segale, mentre le verdure ideali da inserire, anche in quantità di 500 grammi al giorno, sono broccoli, funghi e asparagi.

Quanto si perde in 21 giorni di chetogenica?

Con la dieta chetogenica dei 21 giorni si può perdere molto peso, anche fino a 10 kg, e ci si può allenare per molto tempo senza praticamente assumere carboidrati. Si chiama anche dieta dei 21 giorni perché nel corso della chetosi fisiologica (indotta dal digiuno o dalla dieta), la chetonemia non supera mai valori di 0,6-0,8 mmol/l. Vediamo le combinazioni da inserire nella dieta chetogenica d’esempio

Se hai bisogno di saperne di più sulla dieta chetogenica, puoi contattare la Dottoressa Caterina Borraccino, nutrizionista esperta in regimi alimentari paleo, cheto e gaps.

Dieta chetogenica dei 21 giorni: menù esempio

–Pranzo – petto di pollo alla curcuma + spinaci lessi + mezzo cucchiano di olio extra vergine d’oliva oppure spigola al forno + broccoli lessi + mezzo cucchiaino di olio extra vergine d’oliva oppure due uova sode + zucchine lesse + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. 

–Merenda – acqua e proteine in polvere + 20 grammi di mandorle oppure bresaola + 20 grammi di noci oppure misurino di proteine in polvere + 20 grammi di noci. 

–Cena – salmone al cartoccio + cavolfiore lesso + mezzo cucchiano di olio extra vergine d’oliva oppure cosce di tacchino ai ferri + lattuga + mezzo cucchiaino di olio extra vergine d’oliva Orata al forno + asparagi cotti + mezzo cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. 

Come mandare il corpo in chetosi in un’ora?

Per mandare il corpo in chetosi in un’ora è necessario assumere il 75% o più delle calorie giornaliere da fonti di grassi. In assenza di zuccheri e di carboidrati da cui attingere, il corpo comincerà a consumare le riserve di grasso, generando una rapida e consistente perdita di peso. 

Esistono diverse varianti della dieta chetogenica classica ecm modulo 2, in cui il grasso contenuto negli alimenti è la fonte. Nella dieta chetogenica classica il rapporto chetogenico è molto alto, 4:1, e per questo motivo è molto difficile sostenere questo regime. Infatti, in genere viene consigliato a chi ha patologie incompatibili con altri tipi di alimentazione. 

Oltre alla dieta chetogenica classica Jey, un’altra variante molto nota ed efficace è la dieta vlckd, a bassissimo contenuto di grassi, della durata di 3 settimane circa, periodo che comunque si può aumentare o ridurre in base alle esigenze individuali.

 

 

Lascia un commento